CORSI PER LA SCUOLA E LE ASSOCIAZIONI

Pittura Filosofica di gruppo

(rivolta ad adulti)

L’arte, intesa come linguaggio dell’anima, può essere uno strumento creativo straordinario per comprendere se stessi e dialogare con il proprio inconscio, alla ricerca dell’equilibrio che sta alla base del benessere interiore, ovvero l’armonia tra pensiero, emozione e impulso.

La Pittura Filosofica è un’espressione artistica volta alla conoscenza di sé e alla crescita personale. E’ un esperienza tecnica di acquarello e tempera che ha lo scopo di sviluppare la creatività e fornire spunti di riflessione e introspezione personale. Non ha obiettivi terapeutici, ma si fonda su principi inerenti l'arte-terapia e la cromo-terapia, oltre alla filosofia dell'arte, la psicologia del colore e della forma, prendendo da ogni disciplina alcuni elementi e rielaborandoli con il supporto delle indispensabili tecniche pittoriche necessarie all’espressione artistica e di alcune nozioni desunte delle pratiche filosofiche di gruppo.

I laboratori si rivolgono a gruppi che vanno da 6 a 10 persone e si articolano in quattro mezze giornate distribuite in quattro mattine oppure condensate in una full immersion di un fine settimana.

E’ prevista la realizzazione di 10 dipinti partendo da modelli predisposti che forniscono una traccia tecnica. I soggetti sono figurativi (paesaggi e primi piani sulla natura), oppure astratti (espressioni di colore e forme). Ogni esercitazione racchiude in sé una metafora che rimanda ad un tema filosofico svelato solo in seguito.

Al termine delle esercitazioni l'allievo è invitato a riflettere sull'esperienza pittorica scrivendo sul retro dei fogli le proprie impressioni. Segue un momento di condivisione in cui l’insegnante esplicita il tema e il gruppo instaura un dialogo filosofico partendo dalle riflessioni di ognuno. Il dialogo di gruppo ha lo scopo di sviluppare l’apertura di pensiero e l’atteggiamento costruttivo mettendo a confronto la propria esperienza artistica con quella degli altri.

Il percorso si concluderà con una breve analisi dell'insegnante che valuterà la produzione di ognuno, osservando ed interpretando colori, toni, composizione, forme e gestualità. Verranno inoltre forniti spunti per continuare l'attività pittorica autonomamente.

A distanza di qualche giorno verrà redatto e consegnato il Profilo Artistico di ogni allievo sulla base dei dipinti e delle riflessioni scritte sul retro. Tale profilo non conterrà alcuna forma di giudizio, bensì mirerà a cogliere i punti di forza e le risorse individuali, dando qualche indicazione tecnica per migliorare la pratica pittorica.

E’ da sottolineare che il laboratorio non rappresenta un corso di formazione per insegnanti, ma si rivolge a principianti quanto ad esperti della pittura allo scopo di fornire un assaggio di arte in chiave filosofica.

Per Laboratori Individuali vai alla pagina LABORATORI

Per informazioni sui seminari vai alla pagina SEMINARI

Per informazioni bibliografiche vai a BIBLIOGRAFIE

Pittura filosofica per bambini

Questa pratica si svolge in gruppo, per esempio nelle classi, oppure in gruppi più ridotti all'interno di un atelier con un setting adeguato.

E' rivolta a due fascie di età: 3-5 e 6-10 anni, con esercizi diversificati e specifici per ogni categoria. In particolare, ai bambini più piccoli si propongono esercizi-gioco, mentre per i più grandi sono previsti esercizi guidati più complessi di vera e propria tecnica pittorica.

Facendo riferimento ad alcuni principi desunti dalla "philosophy for children", dopo il lavoro pratico vi è un secondo momento di confronto in cui il materiale prodotto sarà utilizzato come pretesto per dare inizio al dialogo. Questa fase vede il docente svolgere un ruolo di facilitazione comunicativa, mentre i bambini sono invitati al ragionamento e al racconto del loro pensiero, nella massima libertà espressiva e nel rispetto degli altri.

La pittura filosofica per bambini si pone l'obiettivo di sviluppare le loro qualità artistiche, ovvero manualità, creatività e percezione; di migliorare la capacità narrativa, dialogica e di relazione; e di consolidare la loro fiducia nelle proprie abilità, tutti elementi fondamentali per la crescita della personalità.

Per Laboratori Individuali vai alla pagina LABORATORI

Per informazioni sui seminari vai alla pagina SEMINARI

Per informazioni bibliografiche vai a BIBLIOGRAFIE

Pittura Murale per bambini

Il laboratorio-gioco si rivolge a piccoli gruppi di 4 bambini, possibilmente nella stessa fascia di età: 3-5 e 6-10 anni.

La pittura si svolge su cartoni di grandi dimensioni collocati sulle pareti e i piccoli artisti dovranno lavorare in piedi utilizzando un ampia gestualità. La complessità delle tecniche pittoriche utilizzate sarà commisurata all'età. 

E' prevista la realizzazione di soggetti particolarmente cari ai bambini: animali, persone-personaggi, case, alberi, paesaggi.

Nel caso più semplice i disegni sono già presenti e i bambini avranno il compito di scegliere il preferito e colorarlo, oppure potranno essere inventati dai bambini stessi, lavorando in squadra ad un progetto comune.

Al termine della sessione i dipinti potranno essere rimossi dalle pareti e portati a casa, dando ai bambini la sensazione di aver prodotto qualcosa di grande, quindi di importante.

Scopo di questo laboratorio è sviluppare la gestualità, la percezione di spazi più ampi rispetto a quelli abituali, lo spirito di aggragazione e la consapevolezza di poter produrre un manufatto di dimensioni maggiori alle proprie, aumentando la stima di sé.

 

INFO: irmafiorentini@gmail.com